sabato 26 novembre 2011

musica

mercoledì, 24 novembre 2004

musica

ancestrale misteriosa ghirlanda di perle brillanti
archetipo dell'armonia universale
lingua dell'intelletto e del sentimento e dell'emozione e della ragione
cosmo consonante caos dissonante
pieno vuoto luce buio suono silenzio







Quando la rota, che tu sempiterni
Desiderato, a sé mi fece atteso,
Con l'armonia che temperi e discerni,
Parvemi tanto, allor, del cielo acceso
De la fiamma del sol, che pioggia o fiume
Lago non fece mai tanto disteso.
La novità del suono e 'l grande lume
Di lor cagion m'accesero un disio
Mai non sentito di cotanto acume.
(Par I, 73-84)




"Il musico perfetto"


...Al Musico completo...si richiede più di una conoscenza superficiale di tutti i generi del Sapere Umano: deve essere un Fisiologo, per dimostrare la creazione, la natura, le proprietà e gli effetti di un suono naturale. Un Filologo, per indagare sulla sua prima invenzione, istituzione e successiva propagazione di un suono artificiale, o musicale.
Un Aritmetico, per essere in grado di spiegare le cause dei moti armonici coi numeri, e svelare i misteri della nuova Musica Algebrica. Un Geometra: per dedurre gli intervalli consonanti e dissonanti attraverso la divisione geometrica, algebrica e meccanica di un monocordo.
Un Poeta: per conformare i suoi pensieri e le parole alle leggi dei numeri precisi, e distinguere l'eufonia delle vocali e delle sillabe.
Un Meccanico: per conoscere la struttura squisita e la fabbrica di tutti gli strumenti musicali. Un Metallista: per esplorare le differenti contemperazioni dei metalli intonati al grave o all'acuto in relazione alla fusione di campane intonate per i rintocchi. Un Anatomista: per convincere circa il modo e gli organi dell'udito. Un Melotetico, per progettare un metodo dimostrativo di composizione, o disposizione di tutti i toni e le arie.
E, da ultimo, egli deve essere a tal punto un Mago da eccitare lo stupore trasformando nella pratica i taumaturgici, meravigliosi segreti della Musica: penso alle Simpatie ed Antipatie tra i suoni Consonanti e Dissonanti.

Cartesio, Prefazione al Compendio di Musica




jeunes filles de Renoir


Auguste Renoir, Jeunes filles au piano,
1892, Musee d'Orsay, Paris.

Nessun commento:

Posta un commento