martedì 29 novembre 2011

La mia stella

lunedì, 15 agosto 2005

La mia stella
di Robert Browning

My Star
ALL that I know
   Of a certain star
Is, it can throw
   (Like the angled spar)
Now a dart of red,
   Now a dart of blue
Till my friends have said
   They would fain see, too,
My star that dartles the red and the blue!
Then it stops like a bird; like a flower, hangs furled:
   They must solace themselves with the Saturn above it.
What matter to me if their star is a world?
   Mine has opened its soul to me; therefore I love it.







La mia stella
Tutto ciò che Io so
   di una certa stella
è che può lanciare
   (come uno spato angolato)
ora un dardo di rosso
   ora un dardo di blu;
 finché i miei amici hanno detto
   che vedrebbero volentieri, a lungo,
la mia stella che dardeggia il rosso e il blu!
Allora lei posa come un uccello; come un fiore, richiuso:
   Loro si consolino con Saturno sopra di lei.
Che mi importa se la loro stella è un mondo?
   La mia ha schiuso la sua anima a me; e per questo io l'amo.



See Explanation.  Clicking on the picture will download
the highest resolution version available.



A mia figlia 'dolcetta', la mia stella terrestreceleste, rossobluradiante,
per i suoi dardi di luce nel mondo.
Lei, innamoratamorosa, lieve viaggiatrice,
stella "rimbalzante" da una terra all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento