sabato 26 novembre 2011

In segreto, di notte

domenica, 05 dicembre 2004

In segreto, di notte

di Else Lasker-Schuler 

 

In segreto, di notte
Io t'ho prescelto fra tutte le stelle.
E sono sveglia - fiore
attento,
fra il canto basso del fogliame.

Le nostre labbra per cercare miele,
le nostre notti lucenti sbocciate.
Alla luce gloriosa del tuo corpo il mio cuore
accende i cieli.
Tutti i miei sogni pendono al tuo oro.
Io t'ho prescelto fra tutte le stelle.


Amo molto questa poesia che mi rimanda al senso di meraviglia che pervade l'innamoramento, nei primi momenti e, poi, in tutti quelli successivi.

Uno per uno.
"Ogni momento, solo una volta".

Non riesco a immaginare, per me, un amore vissuto diversamente. E allo stesso modo l'anima amante vive l'unicità dell'amato, "lui solo".


Te solo
In una cinta di nuvole il cielo
porta la curva luna.
Sotto l'icona-falce
nella tua mano voglio riposare.
Il mio volere dev'essere sempre
quello della tempesta-sono un
mare
senza riva.
Pure dacche' tu cerchi
le mie conchiglie,
il cuore mi risplende.
Giace
sul mio fondo, incantato.
Forse e' il mondo il mio cuore,
bussa
E te solo ormai cerca
Come devo chiamarti?

Nessun commento:

Posta un commento