domenica 27 novembre 2011

Incantesimi

domenica, 20 febbraio 2005

 Incantesimi

A sea spell di Dante Gabriel Rossetti


e di Elizabeth Barrett Browning


La prima volta che mi baciò, baciò
e da allora si è fatta più candida e pura,
lenta ai cenni del mondo, ma pronta col suo "Ascolta!"
quando parlano gli angeli. Un anello di ametista
non potrei portare qui, più chiaro alla mia vista
di quel primo bacio. Il secondo, salendo
per cercare la fronte, a metà si perse,
a metà cadendo miei capelli. Quale premio!
Quello fu il crisma d'amore, che la corona stessa dell'amore,
con sacre dolcezze, anticipò.
Il terzo discese sulle mie labbra
con perfetta regale cerimonia; da allora invero
sono stata orgogliosa e ho detto: "Amore mio, mio solo".
.


.
e di Robert Browning
.
Ora
 Della tua vita dona un solo momento!
Passato
e futuro ignora,
fa’ perfetto il presente, condensa
in estasi e ardore, dono perfetto,
pensieri e passioni, anima e sensi,
fusi in un momento che mi dà infine
te intorno a me per una volta, sotto, sopra
me, certo che, malgrado futuro e passato,
in questo attimo della nostra vita, per un istante mi ami!
Quanto durerà questa sospensione del tempo? Mio bene,
questo momento d’eternità, e nulla più,
quando nel cuore cogliamo l’estasi suprema,
e ardono le guance, si aprono le braccia,
gli occhi si chiudono, e le labbra s’incontrano.
.
 
.
Un "incantesimo del mare" di Dante Gabriel Rossetti e l'incantesimo dell'amore fra Elizabeth e Robert Browning.
.
A sea spell by Dante Gabriel Rossetti (http://lit19.com/gallery/dgr-20040320/dgr-04.html


Nude Reclining in a Hammock by Antonio Frilli (http://news.bbc.co.uk/1/hi/in_depth/photo_gallery/3116220.stm)  

Nessun commento:

Posta un commento