domenica 27 novembre 2011

Carnevale a Venezia

martedì, 08 febbraio 2005

Carnevale a Venezia




San Tomà si trova a metà strada tra il ponte di Rialto e il ponte dell'Accademia. E' uno dei posti sul Canal Grande dove si trova una gondola pronta a traghettare da una fondamenta all'altra i viandanti che vogliono evitare la fatica delle grandi scalinate o accorciare il percorso. La gondola traghetto è molto usata dagli indigeni, con qualsiasi tempo. Con la nebbia l'effetto è inquietante. Oggi, invece, c'era una luce molto veneziana, e mia figlia l'ha colta mentre spupazzava un ospite foresto attraverso il carnevale.
Sono passati molti anni da quando andavamo anche noi in maschera a ripetere l'antico rito per calli e campielli. Le cose sono molto cambiate nel frattempo, perdendo autenticità e divertimento ai nostri occhi.
Il carnevale era una festa di primaria importanza, perché nell'ambito di una estrema gerarchizzazione sociale era possibile sperimentare forme paritarie di rapporti e di comunicazione tra personbe separate da insormontabili barriere di casta, di ricchezza, di lavoro e di età e di bellezza. Un intermezzo effimero di eccessi e di mondo alla rovescia, un periodo di illusione per i ceti più umili, l'illusione di entrare nel mondo dei potenti, resi 'uguali' da una maschera sul volto. 


Nessun commento:

Posta un commento