domenica 27 novembre 2011

Il buongiorno

mercoledì, 16 marzo 2005

Il buongiorno
di
John Donne






In verità mi chiedo che cosa abbiamo fatto tu, e io,
prima di amarci? Non eravamo svezzati fino allora? 
 Suggevamo invece rustici piaceri, come bambini? 
 O russavamo nella caverna dei sette dormienti? 
 Era così. Ma salvo il presente, 
 tutti i piaceri non son che fantasie.


Se vidi mai bellezza,
che io bramai, ed ebbi, altro non fu che sogno di te.
E ora buongiorno alle nostre anime che si destano,
che non si vegliano a vicenda per timore;
poiché l'amore frena ogni amore di altre visioni,
e fa di un’angusta stanza un universo.
Lascia che esploratori abbiano scoperto per mare nuovi,
lascia che le carte mostrino ad altri mondi su mondi;
a noi il possesso di uno solo, ciascuno ha un mondo, ed è un mondo.
Il volto mio nell’occhio tuo, il tuo nel mio appare,
e cuori sinceri e puri risiedono nei volti;
ove trovare due emisferi migliori,
senza aspro Nord, senza deciduo Occaso?
Quel che muore non fu mischiato equamente;
se i nostri due amori sono uno, o, tu e io
nutriamo amore così uguale, che nessuno è in difetto,
 nessuno dei due amori può morire.


La leggerezza del risveglio in questo "buongiorno". Corrisponde alla mia idea del risveglio dopo il sonno e il sogno. Gli amanti riprendono insieme la coscienza del giorno, si destano le loro anime e si aprono al nuovo incanto dell'amore da vivere, ancora per un altro giorno.

di John Donne in questo blog:
L'estasi - post 23 febbraio 2005
Il sogno - post 1 marzo 2005
La canonizzazione - post 25 marzo 2005

Nessun commento:

Posta un commento