domenica 11 dicembre 2011

Iperione

domenica, 23 agosto 2009

I colori del Fuoco
.
da Iperione di Friedrich Hölderlin


"Il suo nome è bellezza"

   Ho veduto una sola volta l'unica, colei che la mia anima cercava, e la perfezione che noi collochiamo al di sopra delle stelle, che noi allontaniamo sino alla fine del tempo, questa perfezione l'ho sentita presente. Era là, questo essere supremo, là nella sfera della umana natura e delle cose esistenti.
   Non domando più dove essa è; è esistita nel mondo e può ritornarvi; vi è soltanto nascosta. Non domando più che cosa sia, l'ho veduta, l'ho conosciuta.
   O voi, che cercate quanto vi è di più alto e di più perfetto, nella profondità della sapienza, nel tumulto dell'azione, nel buio del passato, nel labirinto del futuro, nelle tombe e al di sopra delle stelle! conoscete il suo nome? il nome di ciò che è uno e tutto?
   Il suo nome è bellezza. 
   Sapevate voi ciò che volevate? Io non lo so ancora, ma ne ho il presentimento, il presentimento della nuova divinità e del nuovo regno e mi affretto verso di esso e afferro gli altri e li conduco con me come il fiume le correnti verso l'oceano.
   E tu, tu mi hai indicato il cammino! Con te ho incominciato. Non sono degni di una parola gli anni in cui non ti conoscevo ancora. 

Nessun commento:

Posta un commento