Solstizio di Inverno
22 Dicembre 2006 - 0:22 Tempo Universale
Quest'anno il momento astronomico del solstizio è caduto 22 minuti dopo la mezzanotte tra il 21 e il 22 dicembre. Così, diversamente dagli ultimi anni, il solstizio di questo nostro inverno del sesto anno del terzo millennio è oggi, 22 dicembre, appunto. Cerco di darmi arie di solennità.
Voglio celebrare questo passaggio astronomico di fine anno che segna l'inizio dell'inverno e l'inizio del nuovo cammino verso la luce dell'estate. E lo faccio con straordinarie immagini del Sole offerte dalla NASA. Questi colori mi affascinano in maniera totale e infantile e mi legano agli sguardi rivolti al cielo fin dall'inizio del tempo della nostra specie.
Torno sulla Terra e alle tradizioni antiche di questo giorno dalla lunga notte con l'immagine piccola piccola di una cucina con i biscotti appena sfornati per accompagnare le storie magiche che piacciono a grandi e piccini. Che me ne nasconda uno di codesti stupendi biscotti?
E anche l'omino di neve che vola sotto la cappa mi fa sognare sognare sognare.
"dall'immensità dell'universo all'immensità dell'amore: sole e biscotti appena sfornati sono in fondo due aspetti della medesima realtà ( con una lieve preminenza dei biscotti...)" Grazie, caro vecchio della montagna!
Nessun commento:
Posta un commento