venerdì 9 dicembre 2011

A Prthivi (la Terra)

domenica, 19 agosto 2007

dal Rg Veda
A Prthivi (la Terra)






1     Sì, è così: tu porti, o Terra, il peso delle montagne, tu che vivifichi il suolo, o ricca di alture, con la tua grandezza, o grande!
2      Canti di lode risuonano verso di te durante le notti, o vagante, che scagli il tuo flusso fecondatore come uno stallone il suo seme accompagnato dal nitrito, o argentea!
3       Tu sei colei che, con la tua forza, sostieni saldamente i grandi alberi sulla tua superficie, quando risplendono per te i lampi della tua nube e piovono dal cielo le piogge.






Prthivi, la Terra Madre in coppia col dio Dyaus Pitar, è l'antichissima visione femminile della natura nella storia religiosa indiana. In India sono dee le montagne, le foreste, le piante, i fiumi e quasi tutti gli aspetti dell'ambiente naturale. L'inno rende palpabile la personificazione della Terra che appare come un organismo in cui ogni elemento è strettamente correlato, in accordo con la recente ipotesi scientifica che ha nome Gaia.
La germinazione della vita, la crescita, la morte, la rigenerazione sono in armonia con le leggi cosmiche e le dee manifestano la potenza primaria della natura in cui ogni elemento è in simbiotica relazione.


Scrive Raimon Panikkar: "Il culto rivolto alla terra non è simile all'adorazione rivolta a una creatura come fosse un assoluto; cioè non è idolatria. E' piuttosto la venerazione del valore più alto nella gerarchia dell'esistenza, perché 'senza dubbio questa terra è la primogenita dell'essere'. La terra come tale è ricca e possiede tesori. Il lavoro dell'uomo non è quello di operare un trasferimento di proprietà, spogliando, per così dire, la terra dei suoi beni e trasferendoli al lavoratore. Compito dell'uomo è fruire delle benedizioni della terra, perché la terra è la sua casa, la sua famiglia, il suo corpo."




La mia Terra di Puglia



Rgveda. Le strofe della sapienza, a cura di Saverio Sani, Marsilio, pag 172. Raimon Panikkar, I Veda, BUR, pag.163. - Link: Rgveda  >>>qui<<< ; Prthivi  >>>qui<<< e Dyaus - Prthivi >>>qui<<< ; Terra  >>>qui<<< . Immagini: Pianeta: NASA; Italia dal satellite: non me lo ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento