martedì 6 dicembre 2011

BUDDHA della MEDICINA


martedì, 06 febbraio 2007

BUDDHA della MEDICINA





Il Buddha della Medicina è la manifestazione dell'idea del "guaritore divino" ed è conosciuto come Re della Luce dell'Acquamarina per la luce bluazzurra che emana dal suo corpo, la luce che dissolve il buio dei turbamenti psichici e dei mali fisici. 
Il Dalai Lama afferma che "la medicina tibetana concepisce la salute come un quotidiano risultato di equilibri" ed "è profondamente influenzata dalla pratica e dalla teoria buddhista che evidenziano l'invisibile interdipendenza fra mente, corpo e vigore." E' eccezionale questa visione olistica dell'essere umano considerato nella sua unità di corpo, mente e spirito, una visione che a fatica si sta facendo strada nella medicina ufficiale occidentale.
"Secondo la tradizione tibetana, il Buddha, migliaia di anni fa, nelle vesti di Signore dei rimedi, codificò i fondamenti della medicina tibetana nel cosiddetto Gyushi, ovvero i Quattro Tantra Medici. Nel diciassettesimo secolo Sangye Gyamtso, reggente del Quinto Dalai Lama, scrisse un commento al Gyushi chiamato il Berillo Blu, da lui stesso poi illustrato con una serie di straordinari dipinti che esprimevano l'approccio del Buddismo tibetano alla salute, alla guarigione, alla spiritualità."


MANDALA del BUDDHA della MEDICINA



Palace of Buddha Bhaisajyaguru, Master of Remedies


Nel mandala il Buddha è circondato da divinità e da saggi, da pietre preziose medicamentose e da piante medicinali. Il palmo della mano destra, rivolto in avanti, simboleggia la protezione. Lo stelo nella mano è il frutto dell'albero del mirabolano (ciliegio-susino), considerato la pianta curativa più potente. "Nella mano sinistra tiene una ciotola contenente tre tipi di ambrosia: il nettare che cura la malattia e fa risorgere i morti; il nettare che contrasta l'azione; e il nettare che mai si esaurisce, che illumina la mente e accresce la comprensione."




Medical Thangka No.1 of the Blue Beryll


"Il Guaritore Supremo, il Re della Luce Acquamarina, entrò nello stato meditativo con raggi di luce multicolore che emanano dal suo cuore in tutte le dieci direzioni, dissolvendo la corruzione spirituale di tutti gli esseri viventi e componendo i disturbi provocati dall'ignoranza. Poi, disegnando i raggi di luce di ritorno al suo cuore, la magica forma del Buddha Rigpa Yeshe si produsse nella sua mente. Mentre appariva nel cielo davanti a lui, egli così implorava il Guaritore Sovrano: 'O Signore. Poiché desideriamo ottenere questo dono per la salvezza nostra e di altri, come possiamo apprendere gli insegnamenti orali sulla scienza della guarigione?'"
Il Tantra del Cuore di Ambrosia

Palace of Buddha Bhaisajyaguru - Master of Remedies


"Oltrepassando i limiti dell'intelletto, la naturale radiosità della mente si manifesta da sé. Senza filosofeggiare, senza incollarsi, guarda nell'essenza della mente del Buddha che si manifesta!"
Tantra della Lampada Segreta
*
Immagini: 1. "The Medicine Buddha," is copyright by Robert Beer, and distributed by Wisdom Books, London. QUI - 2. Palace of Buddha Bhaisajyaguru, Master of Remedies. QUI  -3. Medical Thangka No.1 of the Blue Beryll. QUI - 4. Palace of Buddha Bhaisajyaguru - Master of Remedies.QUI  .
Citazioni dal testo: Ian A. Baker, L'arte tibetana della salute, Mondadori, pagg. 7; 13; 15; 16; 164.

Nessun commento:

Posta un commento