mercoledì 7 dicembre 2011

Navajo

sabato, 28 aprile 2007

dai Navajo
Suoni nell'aria
Il cielo ripete fedelmente
ogni mio suono
e una nuvola lassù
echeggia le mie parole con dolcezza.
Se mi azzittisco, tutt'intorno
è il suono del mio villaggio.






 Canto del ritorno dopo una lunga assenza
Le nuvole indugiavano sul monte, scrosci di pioggia cadevano ai suoi fianchi,
e tutta la terra era splendida.
Ed egli disse alla sua terra: "Aqualani!" ("Salve a te!")
e una forte nostalgia l'invase
fino alle lacrime.
E così cantò:
"Quell'acqua che scorre,
la mia mente la sta attraversando!
Quell'acqua potente,
la mia mente la sta attraversando!
Quell'acqua antica,
la mia mente la sta attraversando!"


Un continuum sacro, un sentimento totale del mondo, animato e inanimato.  Lo spirito si avvolge in ogni particella dell'insondabile dimensione naturale di cui è parte. 

Nessun commento:

Posta un commento